Requisiti-by-Example è una guida pratica che aiuta l’analista a individuare i requisiti software, attraverso domande ed esempi tratti dalla letteratura internazionale.
La “guida requisiti” può essere usata dall’analista come una checklist, per verificare di non aver trascurato aspetti importanti nel suo dialogo con gli stakeholder.
Le domande contenute nella guida possono essere usate come fonte di ispirazione. Gli esempi forniscono indicazioni sul livello di precisazione desiderabile.
Versioni
Potete scaricare la versione italiana in formato Pdf.
Qui la versione in inglese.
Obiettivo
La guida ha l’obiettivo di aiutare a:
- ridurre tempi e costi necessari per identificare i requisiti e creare una prima bozza di specifica (anche se il questionario è indipendente da metodi e processi, e non presuppone la necessità di creare una documentazione formale)
- migliorare la qualità dei requisiti, grazie ai molti esempi tratti da alcuni tra i migliori
testi sull’ingegneria dei requisiti, come quelli di Alan Davis, Donald Firesmith, Soren Lauesen, Dean Leffingwell e Don Widrig, James and Suzanne Robertson, Karl Wiegers, Stephen Withall.
Requisiti-by-Example è particolarmente utile per i requisiti non funzionali (o attributi di qualità), spesso trascurati nei progetti reali. Domande ed esempi aiutano a riportare sulla terra il livello di astrazione delle “qualità”, analizzando le esigenze effettive dei progetti.
La guida è aperta a miglioramenti ed aggiunte, con l’intento di farla evolvere grazie alla collaborazione di chi la usa.
Mandatemi i vostri suggerimenti: info@analisi-disegno.com
Requisiti-by-Example ha una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Pagina principale sulla gestione dei requisiti software.