Come scrivere i requisiti – la Guida di INCOSE

La scrittura dei requisiti è importante per qualunque progetto. È importante perché ogni ambiguità nei requisiti provoca danni per i progetti: aumento dei difetti nei prodotti, aumento dei costi, ritardi nei tempi di realizzazione.

La Guida per la scrittura dei requisiti (“Guide for Writing Requirements”), pubblicata da Incose (International Council on Systems Engineering) nel 2019, fornisce indicazioni utili e concrete per la redazione delle specifiche.

Non è certamente l’unica guida disponibile: sulla scrittura dei requisiti sono stati pubblicati molti libri e centinaia di articoli.

La Guida per la scrittura dei requisiti di Incose ha comunque un paio di punti di forza che la distinguono:

  • È frutto del lavoro ultradecennale del Requirements Working Group di Incose, formato da aziende ed esperti che operano in settori critici dell’ingegneria dei sistemi e del software
  • È conforme allo standard ISO 29148: 2018 (“Systems and software engineering — Life cycle processes — Requirements engineering”)

Una sintesi degli elementi chiave della Guida per la scrittura dei requisiti (che ha avuto un aggiornamento minore nel 2022) è disponibile qui: https://analisi-disegno.com/guida-per-la-scrittura-dei-requisiti/

La versione completa della Guida è disponibile sul sito di INCOSE: https://www.incose.org